ZOOM 2023
ZOOM. Officina per spettatori professionisti è un progetto ideato dall’Assessorato alle Politiche Culturali di Valdagno in collaborazione con Livello 4 APS. Il progetto di educazione al teatro è rivolto al giovane pubblico degli Istituti Superiori di Valdagno e intende promuovere tra un gruppo di studenti interessati un percorso di visione critica con la guida esperta di mediatori teatrali e culturali, accrescere la conoscenza dei linguaggi teatrali attraverso l’esperienza di una visione condivisa, con l’utilizzo di modalità interattive e partecipate, offrendo la possibilità di incontro con i professionisti dello spettacolo dal vivo (attori, danzatori, performer, registi, tecnici, critici, formatori). Il progetto Zoom prevede circa n. 40 di PCTO ore suddivise tra diverse attività in orario pomeridiano e serale. È rivolto a tutti gli studenti degli Istituti Superiori. Ai ragazzi partecipanti al progetto viene data la possibilità di condividere pensieri e riflessioni sugli spettacoli visti su un portale aperto appositamente per loro.
CONNESSIONI
Nel 2016 il Teatro del Lemming, assieme a Carichi Sospesi di Padova e Farmacia Zoo:è di Venezia, ha dato vita a CONNESSIONI - Rete Veneta per la ricerca teatrale, un progetto che mette in relazione spazi teatrali veneti a favore dell'ospitalità di artisti che operano in direzione della ricerca teatrale. La rete, prodotta, gestita e diretta dal Teatro del Lemming, promuove la circuitazione del teatro di ricerca attraverso una progettazione condivisa tra i partner.
Nel 2020 CONNESSIONI mette in relazione otto soggetti che programmano la ricerca teatrale: Carichi Sospesi (Padova) - Farmacia Zoo:é (Mestre) - Teatro del Lemming (Rovigo) - EXP (Verona) - Sette Soli (Bassano del Grappa) - Teatro Magro (Mantova) - Festival Opera Prima (Rovigo) - Trend Eventi (Arzignano). Nel 2021 si aggiunge Livello 4 (Valdagno).
Nel 2021 CONNESSIONI è accolta dall'11 al 13 giugno all'interno della rassegna teatrale FINISTERRE organizzata dal Comune di Valdagno.
about:blank
In questi tempi di paura e confusione, non possiamo esimerci dal tentare di mettere a disposizione gli strumenti in nostro possesso, a servizio della comunità. È lampante che, se questo tempo mette in difficoltà tutti noi, gli adolescenti risultino ancor più colpiti, vista la delicatezza del loro momento di crescita e la poca attenzione rivolta loro dalle istituzioni.
about:blank è un percorso artistico/teatrale rivolto a studenti/ragazzi dai 14 ai 20 anni composto da 7 incontri su Zoom, costruito per ricucire alcuni strappi invisibili che si sono generati a causa dell’isolamento forzato, il divieto del contatto, la trasformazione del linguaggio, e per riconnettersi, come è proprio fare del teatro, con il senso dell'umano, della relazione, dell'altro e del sé. La scrittura, l'immagine, il video, la parola, visti nell'ottica artistica, ci permettono di condividere bellezza e di cercare dentro di sé i colori da mettere in circolo per generare comunità, solidarietà, empatia.
about:blank è un progetto ideato e realizzato in collaborazione con il Teatro Comunale Città di Vicenza.
CONTAGIO CREATIVO
Contagio Creativo nasce il 24 marzo 2020, durante il primo lockdown, e si presenta come un diario collettivo quotidiano della quarantena. L’idea è quella di creare uno spazio d'espressione libero da giudizio o intenti performativi: un blog dove poter produrre idee artistiche, collegamenti, riflessioni, per mantenere vive le relazioni con la propria comunità teatrale e con l’espressione artistica in genere. Sono piccoli antidoti contro la solitudine, piccoli regali per mantenere un piede nella ricerca di bellezza e nella condivisione che Livello 4 negli anni ha creato con i ragazzi degli istituti superiori e che vuole continuare a nutrire.
OFF-BOOK
Livello 4 è partner del progetto europeo Off-BOOK. Lo scopo di questa iniziativa è promuovere l'inclusione scolastica e la comprensione tra culture diverse come obiettivo strategico per contribuire alla prevenzione dell'abbandono scolastico. L'elemento innovativo del progetto è rappresentato dall'introduzione, nei percorsi educativi, dell'esperienza teatrale senza alcun approccio "giudicante". In molti paesi europei il sistema scolastico si basa sul "giudizio" e i docenti valutano il rendimento degli studenti sulla base delle conoscenze acquisite. In conseguenza a ciò, la scuola respinge invece di includere e gli studenti con risultati scolastici di basso livello sono a rischio di abbandono scolastico.
Il progetto si rivolge principalmente a:
- studenti e insegnanti delle scuole secondarie
- dirigenti scolastici e personale amministrativo
- responsabili politici ed esperti nel campo dell'istruzione
PROGRAMMA
Erasmus + Programme, KA2 Strategic partnership in the field of School Education
PROGETTO
2017-1-LT01-KA201-035235