Livello 4 è un collettivo teatrale fondato a Valdagno (Vicenza) nel 2010 da Alessandro Sanmartin, Giorgia e Riccardo Peruzzi, con lo scopo di contagiare attraverso le arti ed offrire alternative culturali nel territorio.

L'associazione porta avanti congiuntamente tre vocazioni: la compagnia teatrale, l'organizzazione di eventi culturali e la formazione teatrale nelle scuole e in altri contesti.

La compagnia debutta con La Cantatrice Calva di E. Ionesco, con la regia di Alessandro Sanmartin. Successivamente presenta W e Don Giovanni; progetti in cui si intensifica la ricerca stilistica tanto nel lavoro della messa in scena, quanto nella scrittura dei testi, nella scenografia, nella composizione musicale, nell'integrazione della fotografia e della videoarte. Nel 2011 nasce FuturiVoli, presentato anche al Roma Fringe Festival 2013, e pubblicato da Krecò edizioni nel 2014; successivamente debuttano Furioso Mondo (2014) e Fuori di Sesto (2016, Selezione Veneto Premio Scenario). La compagnia ha creato inoltre numerose performance site-specific e letture come Venere StoNata, Vita Nuova, lettura elettronica di Dante, Orlando e La Ballata del Vecchio Marinaio oltre a due spettacoli a luci nere (black-light theatre), rivolti all'infanzia: Sonata dell'Acqua e In-Corporeo (Selezione Premio Scenario Infanzia 2014). Attualmente Livello 4 sta lavorando a due spettacoli tuttora inediti: Simbiosi e Loop.

Dal 2012 l'associazione è attiva nell'organizzazione di CRASHTEST TEATRO FESTIVAL, in collaborazione con il Comune di Valdagno e OperaEstate Festival Veneto; ospitando negli anni più di trenta giovani compagnie di teatro e danza, oltre a esperti, critici e artisti, con spettacoli, incontri, e progetti di formazione pratica (laboratori) per attori, per ragazzi, per il pubblico.

Livello 4 promuove inoltre attività di formazione, credendo che il teatro e la contaminazione possano essere uno strumento fondamentale per lavorare su identità, gruppo, espressione, gestione delle emozioni, relazione con l'altro. Dal 2010 ad oggi Livello 4 ha svolto più di 100 laboratori in tutti i livelli di scuola (materna, primaria, secondaria inferiore e superiore) e per adulti, conseguendo anche numerosi riconoscimenti. In collaborazione con il Teatro Stabile di Grosseto partecipa al Progetto Unicef Teatro e al progetto europeo Erasmus+ Off-Book. Con il Comune di Valdagno porta avanti Zoom. Officina per spettatori professionisti, un percorso di audience development.

Durante il lockdown Livello 4 continua il suo lavoro con gli studenti attraverso due progetti online: Contagio Creativo (un blog) e about:blank (incontri Zoom). Lo scopo è quello di ricucire alcuni strappi invisibili che si sono generati a causa dell’isolamento forzato, il divieto del contatto, la trasformazione del linguaggio, e per riconnettersi, come è proprio fare del teatro, con il senso dell'umano, della relazione, dell'altro e del sé. La scrittura, l'immagine, il video, la parola, visti nell'ottica artistica, ci permettono di condividere bellezza e di cercare dentro di sé i colori da mettere in circolo per generare comunità, solidarietà, empatia.

 

PREMI E SEGNALAZIONI