Livello 4 è un collettivo teatrale fondato a Valdagno (Vicenza) nel 2010 da Alessandro Sanmartin, Giorgia e Riccardo Peruzzi, con lo scopo di contagiare attraverso le arti ed offrire alternative culturali nel territorio.

L'associazione porta avanti congiuntamente tre vocazioni: la compagnia teatrale, l'organizzazione di eventi culturali e la formazione teatrale nelle scuole e in altri contesti.

La compagnia debutta con La Cantatrice Calva di E. Ionesco, con la regia di Alessandro Sanmartin. Successivamente presenta W e Don Giovanni; progetti in cui si intensifica la ricerca stilistica tanto nel lavoro della messa in scena, quanto nella scrittura dei testi, nella scenografia, nella composizione musicale, nell'integrazione della fotografia e della videoarte. Nel 2011 nasce FuturiVoli, presentato anche al Roma Fringe Festival 2013, e pubblicato da Krecò edizioni nel 2014; Successivamente debuttano Furioso Mondo (2014) e Fuori di Sesto (2016, Selezione Veneto Premio Scenario). La compagnia ha creato inoltre numerose performance site-specific e letture come Venere StoNata, Vita Nuova, lettura elettronica di Dante e Orlando, oltre a due spettacoli a luci nere (black-light theatre), rivolti all'infanzia: Sonata dell'Acqua e In-Corporeo (Selezione Premio Scenario Infanzia 2014).

Dal 2012 l'associazione è attiva nell'organizzazione di CRASHTEST TEATRO FESTIVAL, in collaborazione con il Comune di Valdagno e OperaEstate Festival Veneto; ospitando negli anni più di venti giovani compagnie di teatro e danza, oltre a esperti, critici e artisti, con spettacoli, incontri, e progetti di formazione pratica (laboratori) per attori, per ragazzi, per il pubblico.

Livello 4 promuove inoltre attività di formazione, credendo che il teatro e la contaminazione possano essere uno strumento fondamentale per lavorare su identità, gruppo, espressione, gestione delle emozioni, relazione con l'altro. Dal 2010 ad oggi Livello 4 ha svolto più di 70 laboratori in tutti i livelli di scuola (materna, primaria, secondaria inferiore e superiore) e per adulti, conseguendo anche numerosi riconoscimenti.

 

PREMI E SEGNALAZIONI