NÉ CALDO NÉ FREDDO
di Teatro Magro
8 settembre
Teatro Super
ore 21:00
Regia di Flavio Cortellazzi
con Elia Grassi, Lorenzo Mirandola e Agata Torelli
Disegno luci di Fabio Dorini e drammaturgia, costumi e musiche di Teatro Magro
Produzione di Emma Tramontana Cooperativa Alkèmica e Comune di San Giorgio Bigarello
We are NOT the world.
La consapevolezza planetaria non è l’inesorabile realizzazione del fatto che “noi siamo il mondo” ma, al contrario, del fatto che non lo siamo. Alla Terra non facciamo NÉ caldo NÉ freddo. L'uomo moderno non crede più nella possibilità della metamorfosi. Ma noi siamo il frutto di migliaia di metamorfosi che ci hanno preceduto. Perché dobbiamo avere l’arroganza di essere il culmine di ogni cosa?
Teatro Magro nasce a Mantova sotto la direzione artistica del regista Flavio Cortellazzi. Ogni creazione è il risultato di un lavoro di diverse competenze in modo sinergico, dando origine a un prodotto fatto di un’estetica, unica, ben definita e immediatamente riconoscibile, e soprattutto di una sostanza: essenziale, pulito, che arriva dritto al contenuto. MAGRO.
IO//ODIO
di Santibriganti Teatro
9 settembre
Teatro Super
ore 19:00
Ideazione e regia di Maurizio Bàbuin
Drammaturgia di Valentina Diana, con Luca Serra
Scene di Marco Ferrero, luci e suoni di Nicola Rosboch
Con il sostegno di Arci Torino / Regione Piemonte / Artedrama
In collaborazione con Teatranza – spazio delle arti e della persona
L’intento della pièce è indagare il male che è soprattutto maschio. L’odio razzista, questo è il credo del protagonista: maschio feroce, in modo ancestrale, votato alla violenza verbale senza limiti, remore o pudori. Blandirà e sfiderà chi lo ascolta e guarda: intollerabile specchio della nostra ipocrisia.
Una feroce prova d’attore.
Santibriganti Teatro nasce come cooperativa nel 1992. Nel 2002 la cooperativa si trasforma in associazione culturale. La direzione artistica è di Maurizio Bàbuin. La Compagnia rivolge una particolare attenzione alla drammaturgia contemporanea, al teatro ragazzi e al teatro popolare d’arte, oltre a un’intensa attività laboratoriale e di formazione. Opera inoltre nell’ambito del disagio con progetti specifici rivolti alla disabilità, ai soggetti a rischio, ai richiedenti asilo, ai disoccupati.
DRAMA SOUND CITY
di Stalker Teatro
9 settembre
Teatro Super
ore 21:00
Concept: Gabriele Boccacini
Original score: Simone Bosco - Ozmotic
Performers: Guido Stefano Bosco, Dario Prazzoli e Elena Pisu
Voice over: Adriana Rinaldi
Light Design: Andrea Sancio Sangiorgi, Production: Stalker Teatro
Support: Ministry of Culture, Piedmont Region, Turin City Council
Una performance dal forte impatto visivo e musicale che si rivolge a un pubblico eterogeneo, curioso e attento alle novità. Uno spettacolo dal vivo visionario, un ponte tra electro music e performance art. Drama Sound City conduce lo spettatore attraverso sei scene/quadri visionari, scanditi da luci, azioni e suoni che compongono e scompongono geometrie della periferia cittadina come in un time lapse che ne cattura le rapide trasformazioni, cogliendone i caratteri più solitari, notturni, enigmatici.
La compagnia Stalker Teatro è attiva professionalmente da quarant'anni nel campo dell'educazione e della sperimentazione teatrale ed è riconosciuta dal MiC; sviluppa la propria ricerca nel rapporto fra teatro e arti visive, producendo spettacoli, performance ed eventi di teatro partecipato con una forte vocazione sociale e che spesso prevedono il coinvolgimento diretto degli spettatori.